Oggi, 3 maggio 2019, ricorre il primo decennio di attività della biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, facente parte del CSBNO. In questi primi 10 anni di attività la biblioteca è sempre stata al centro della vita della comunità Padernese, per i molteplici eventi e iniziative promosse dalla biblioteca e dalle associazioni negli spazi della biblioteca.
La biblioteca sorta su un area industriale dismessa da anni, il comune assieme ai tecnici e l’architetto progettista, hanno dato una seconda vita a un area di grande valore in un punto, anche se periferico e diviso dalla ferrovia, nevralgico della città, un area residenziale e una grande piazza, luogo di ritrovo, per i giovani e i giovani di una volta.
In questi 10 anni la biblioteca ha sempre avuto una marcia in più sulla città di Paderno Dugnano e le città limitrofe, infatti la biblioteca ha al suo interno delle innovazioni non comuni nelle altre biblioteche pubbliche, “SPAZIO FOYER ARTE” un luogo per permettere alla cittadinanza di osservare opere d’arte per poter trovare un’altro spunto di riflessione in un luogo fuori dal caos cittadino, un oasi di pace e tranquillità, questo luogo funge anche come punto di aggregazione infatti anche gli artisti dilettanti Padernesi possono mettere in mostra le proprie opere d’arte. “GAMING ZONE” una zona interamente dedicata al gioco, dalla nuovissima PS4 ai classici giochi in scatola per avvicinare le nuove generazioni alla biblioteca e alla cultura. “ARTOTECA” da la possibilità ai tesserati di prendere in prestito delle opere d’arte e portare a casa propria, come se fossereo dei libri.
A “rompere” il silenzio della biblioteca, sono a disposizione dei pianoforte collegati a delle cuffie, per non disturbare gli altri utenti, perchè anche la musica è cultura. “DIGITALFAB” un luogo dove imparare a esprimersi con l’aiuto delle nuove tecnologie assieme a dei tutor specializzati. Sempre in biblioteca sono stati aperti 3 sportelli per fornire alla cittadinanza un valore aggiunto, sportello anti-violenza, sportello lavoro e lo sportello dislessia.
Come precedentemente detto, la biblioteca opera sul comune offrendo diversi servizi oltre alla “semplice” biblioteca, ad esempio Tilane si occupa della distribuzione dei libri nelle casette dei libri disposte in alcuni punti strategici del Comune, e permette anche ai ricoverati della
Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, di poter usufruire dei servizi della biblioteca durante la degenza.
Larga la collaborazione con le scuole del territorio per avvicinare i bambini alla biblioteca, per questo Tilane organizza e gestisce dei corsi di nuoto e dei gruppi di cammino.
Comentários