top of page

STAGE PRESSO FOTOGRAFIA PAGLIARULO

Lo studente Sala Alessandro ha svolto lo stage presso il negozio FOTOGRAFIA PAGLIARULO di Pagliarulo Margherita, impresa individuale, situato in via Reali 29 a Paderno Dugnano. Il negozio a conduzione famigliare è stato ceduto dal padre, ora in pensione.
 

CODICE ATECO: 47782
 

P.I. 03140500962
 

C.F.  PGLMGH65H61F205J
 

Si presenta diviso in tre spazi: area accoglienza clienti, studio fotografico e magazzino. Il negozio non effettua la stampa delle fotografie in loco, per la stampa delle fotografie e degli altri prodotti si appoggia al laboratorio di PhotoSi di Rimini, che attraverso una fitta rete di staffette garantisce la consegna dei materiali in 24hr. Questa “collaborazione” fa si che il punto vendita sia anche il luogo di ritiro dei numerosi ordini eseguiti tramite l'applicazione di PhotoSi. Per quanti riguarda le attrezzature antincendio, il negozio è provvisto di due estintori, uno nell'aerea accoglienza adiacente al magazzino e uno nello studio fotografico. Non sono presenti uscite d'emergenza in quanto la porta d'ingresso dà già sulla strada.
Durante lo stage, ha avuto modo di vedere da vicino il funzionamento della macchina fotografica  professionale, di un negozio con una stampante a nastro quadri colore. Durante lo stage, lo studente ha avuto modo di incrementare le proprie capacità con Photoshop, nel ritocco delle fotografie. Alessandro, durante lo stage ha avuto modo di usare sia un versione odierna di Photoshop, sia un edizione agli albori di Photoshop, quindi, lo stagista utilizza il software Album Epoca, che permette oltre all'impaginazione degli album. Durante lo stage Alessandro ha anche utilizzato il software di PhotoSi per inviare le fotografie da stampare al laboratorio di PhotoSi presso la sede principale di Rimini, tale software permette alcune modifiche alla fotografia come la nitidezza o per applicare dei filtri colore. In collegamento ai software utilizzati, grazie agli insegnamenti che Alessandro ha appreso durante i due anni scolastici, ha avuto modo di essere autosufficiente durante le correzioni delle fotografie. Durante lo stage la proprietaria ha avuto occasione di insegnare dei trucchi del mestiere per quanto riguarda Photoshop, invece per gli altri due software ha dovuto spiegare completamente il loro funzionamento. L'inserimento nell'azienda per lo studente è stato facile ed immediato sia perché c'è una conoscenza personale di parecchi anni, sia perché l'ambiente di lavorativo è composto da una sola persona, la proprietaria, che ha messo a suo agio da subito lo studente. Si registra inoltre la collaborazione con i commercianti delle attività adiacenti in termini di organizzazione muto aiuto. La proprietaria è sempre stata molto disponibile, al presentarsi di problemi, rendendosi disponibile a supportare e a spiegare gli errori o della mancanza, durante la durata dello stage c'è stata una fruttuosa collaborazione tra le due parti. Al momento che lo studente doveva assentarsi da lavoro per frequentare i corsi di recupero a scuola, lo ha sempre permesso.
PERSONALMENTE penso che lo stage lavorativo in una realtà lavorativa in anticipazione della futura professione che lo studente dovrà eseguire è molto utile permettendo cosi allo studente di conoscere i software ma non solo teoricamente ma anche applicando le nozioni a dei veri lavori dove a interfacciarsi non c'è il “semplice” professore ma un vero cliente che vuole solo e solamente il lavoro perfetto e nei tempi prestabiliti. Personalmente amplierei i periodi di alternanza scuola lavoro, sia perchè come dicevo sono utili per conoscere il settore lavorativo di competenza sia per consolidare le conoscenze apprese a scuola è molto meglio che l'esercizio svolto in laboratorio.
Questo non toglie che durante le spiegazioni a scuola, lo studente debba esercitarsi con i prof cosicché possa imparare appieno il procedimento.
IL MIO STAGE nella sua totalità non ha avuto problemi a eccezione di alcuni problemi riconducibili all'utilizzo dei software, dove però devo ammettere che ho delle grosse lacune, grazie allo stage alcune di esse, credo siano state risolte.
Durante lo stage, oltre le competenze precedentemente acquisite nel percorso scolastico, ho ampliato le competenze nel campo della correzione delle fotografie. Durante lo stage, la fotografa era impegnata nella realizzazione di due album, uno per un anniversario ed uno per un matrimonio, questo mi ha permesso di apprendere delle competenze base nell'impaginazione degli album fotografici e nell'utilizzo di un software a me sconosciuto, Album Epoca. Ho potuto consolidare le mie competenze nelle pubbliche relazioni e nelle relazioni commerciali e ho consolidato le competenze nello scatto di fotografie all'interno di uno studio fotografico. Durante lo stage, le difficoltà incontrate si riferivano per lo più all'utilizzo dei software, per i quali non nego di avere delle grosse lacune, durante lo stage spero di aver implementato le competenze derivanti l'utilizzo del software, Photoshop. Una seconda difficoltà incontrata durante la permanenza in negozio è il dover stare fermo per lunghi periodi, questa difficoltà è facilmente risolvibile con l'abitudine.
Durante lo stage, come ho precedentemente detto, ho avuto la possibilità di consolidare le conoscenze derivanti l'utilizzo di Photoshop, ovviamente la preparazione affrontata nel percorso di studi proposto dalla scuola è stato di fondamentale importanza, non posso assolutamente dire che il programma non sia sufficiente, purtroppo le difficoltà relative all'uso dei software sono solo di mia responsabilità. Per quanto riguarda il mio futuro percorso lavorativo, mi duole comunicare che non sarà incentrato sul mondo della comunicazione, anche se non sarà molto distante, al termine degli studi superiori è mia intenzione intraprendere gli studi per diventare giornalista, rimanendo comunque nel settore della comunicazione.
Per concludere, durante il mio stage presso lo studio fotografico, oltre a consolidare le competenze sui software e sulle pubbliche relazioni, credo di avere incrementato notevolmente le conoscenze per quanto riguarda il mondo della fotografia e dell'impaginazione creativa.
Il mio stage si è svolto tranquillamente senza grossi intoppi, se non per problemi riconducibili all'utilizzo dei software. Ho potuto confermare la mia attitudine nelle pubbliche relazioni, questo mi può permettere di affrontare un percorso lavorativo a contatto con il pubblico e al servizio della comunità. Durante lo stage, ho aumentato la mia passione nei confronti della fotografia e nella correzione delle fotografie, ma purtroppo questa esperienza seppur utile e interessante per chiarire le idee sul futuro lavorativo che si dovrà intraprendere, non ha cambiato la mia idea sulla mia ambizione lavorativa al termine di questi 5 anni di studio.

 

bob.salalessandro_67000030_1497167128790
bottom of page