Sono le 19.30 del 30.12.19, quando al centralino dei Vigili del Fuoco è arrivata la chiamata che segnalava l’esplosione di un appartamento sito in via Udine a Senago, dove i residenti hanno udito un potente boato che ha fatto riversare i residenti e molti curiosi nella via.
Sul posto a sirene spiegate si sono portate tre gazzelle dei Carabinieri che hanno subito delimitato l’area operativa allontanando i curiosi e i giornalisti accorsi.
Assieme ai Carabinieri sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco con due autopompe e un autoscala, assieme a ambulanze e due automediche.
Poco dopo sul posto è arrivato i funzionario dei Vigili del Fuoco dal Comando Provinciale, mentre i soccoritori prestavano soccorso ai 6 feriti, due dei quali trasportati in ospedale.
Una giovane ragazza è rimasta ustionata alle gambe, mentre una signora è stata schiacciata da un armadio, gli altri 4 feriti lievi hanno rifiutato il ricovero in ospedale.
Per prevenire altri feriti per altre possibili esplosioni, i Vigili del Fuoco hanno fatto evaquare l’intera via, al termine delle operazioni i residenti sono stati fatti rientrare nelle abitazioni.
Mentre i residenti iniziavano a rientrare nelle proprie abitazioni, i Vigili del Fuoco provedevano alla messa in sicurezza dell’edificio interessato dall’esplosione, al quale a causa dell’esplosione è crollato un muro portante, distruggendo completamente l’appartamento.
La causa della defragrazione è da ricondursi al travaso di alcune sostanze chimiche all’interno dell’appartamento.
Le operazioni di messa in sicurezza dell’appartamento si sono protratte per tutta la serata.
留言